Migrazione e restyling del portale “Comunicati Stampa” del Comune di Bologna
Ho sviluppato, tramite l’agenzia D-Sign, la migrazione tecnologica e la reingegnerizzazione del portale dei comunicati stampa del Comune di Bologna, un archivio digitale fondamentale per la trasparenza e la comunicazione dell’Ente. L’intervento ha previsto il passaggio dal precedente CMS a Drupal 10, una piattaforma moderna, sicura e open-source.
All’interno del progetto, mi sono occupato principalmente dello sviluppo frontend. Il mio lavoro si è concentrato sulla creazione di un’interfaccia utente che non solo fosse moderna e intuitiva, ma anche pienamente conforme alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). L’obiettivo primario è stato garantire a tutti i cittadini un accesso semplice e privo di barriere, assicurando la massima accessibilità anche per le persone con disabilità.
Grazie a questa evoluzione, il portale non solo offre migliori performance e maggiore sicurezza, ma assicura una fruizione completa dei contenuti in linea con i più elevati standard di usabilità e inclusività.